Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per la 14esima edizione di Agricasta a Borzonasca. Agricasta 2018, che è organizzata a Borzonasca domenica 21 ottobre 2018, è giunta quest’anno alla sua 14esima edizione ed è la grande manifestazione della Valle Sturla dedicata alla coltura della castagna ed alla valorizzazione del territorio. Sono veramente orgoglioso di comunicare che quest’anno l’evento ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo come da lettera firmata da Antonio Tajani, presidente dell’Europarlamento, con la quale accorda il patrocinio e i suoi auguri alla quattordicesima edizione della Manifestazione. Si tratta della prima volta in cui l’Europa fa sentire la sua vicinanza alla Manifestazione di Borzonasca. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo da parte di tutti gli organizzatori. Nella lunga lettera arrivata da Bruxelles, Tajani motiva così la sua decisione: «Il Parlamento europeo è estremamente grato per tutto ciò che lei si prefigge di conseguire, ossia fornire ai produttori locali una piattaforma regolare, promuovere i prodotti derivati dalla coltivazione della castagna nel cuore della Liguria e sostenere una comunità locale ricca di storia e cultura. […] l’evento illustra perfettamente qual è l’obbiettivo primario dell’Unione Europea: promuovere progetti locali e creare un valore comune europeo. Coinvolgendo abitanti delle zone rurali in iniziative cosi meritevoli è possibile creare nuove partnership e varare nuovi progetti, a vantaggio di tutti.» Il Patrocinio del Parlamento Europeo è per la manifestazione, per l’amministrazione comunale di cui faccio parte e per tutti gli organizzatori (enti, associazioni, privati cittadini, ecc…) un motivo di grandissimo orgoglio che ripaga del grande lavoro che sta dietro la sua organizzazione. Tale riconoscimento è anche la dimostrazione che “Agricasta” è un evento importante e di indubbio valore culturale e turistico per tutta la Valle Sturla. Un ringraziamento al Presidente Tajani per il riconoscimento concesso e per le parole di apprezzamento rivolte alla manifestazione. Il Consigliere di Maggioranza Stefano Botto.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 11/10/2018